I COLORI DEL THRILLER

Chi ama il mistero sa bene che può tingersi di diverse sfumature, che vanno dal giallo dell’investigazione, al nero dei crimini più inquietanti, al rosso dei delitti più efferati.

In questo percorso vi proponiamo quattro itinerari differenti.


THRILLER PSICOLOGICI:

Il sapore del mistero e della scoperta della verità che solo un finale del tutto inaspettato è in grado di rivelare. Come meccanismi perfettamente congegnati, questi romanzi sanno coinvolgere in una spirale di trepidazione, portando il lettore a immedesimarsi perfettamente con il protagonista e la sua vita, apparentemente normale. La suspense non è creata tanto del delitto in sé, quanto dall’intreccio degli eventi e spesso può trattarsi di un conflitto totalmente interiore alla mente del personaggio.

THRILLER STORICI:

Misteri e delitti si intrecciano con la storia e le leggende di epoche passate che possono sparire dall’antichità, al Medioevo, al periodo gotico piuttosto che a tempi più recenti. Personaggi di finzione e personaggi realmente esistiti agiscono insieme, ma protagonista è anche l’ambientazione, frutto di ricerche accurate da parte degli autori per risultare sempre plausibile e credibile. 

DELITTI DA RISOLVERE:

L’oggetto principale del genere giallo è la descrizione di un delitto e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime. Si parla in modo più specifico di poliziesco quando, assieme a questi elementi, ha un ruolo centrale la narrazione delle indagini che portano alla luce tutti gli elementi della vicenda.

DENTRO L’OSCURITÀ:

Suspense è la parola d’ordine e colpi di scena e complotti gli accorgimenti letterari tipici di questo genere. L’obiettivo non è tanto la ricerca della soluzione dell’enigma, quanto provocare nel lettore una particolare tensione, che può sfociare a volte anche nella paura. I crimini possono essere molto efferati e spesso il lettore assiste direttamente alla preparazione e all’esecuzione del delitto, subendo un forte coinvolgimento emotivo che trova il suo apice in un climax finale.